Durante la preparazione della gara, il campione Phil Heath consuma 6 o 7 pasti al giorno e dedica un’attenzione maniacale a ogni piccolo aspetto del suo fisico top. La carriera di Phil si basa interamente sulla sua immagine e una parte importante del suo lavoro è quella di gestire con grande attenzione ogni tipo di relazione pubblica.
La vita di Phil Heath
Phil Heath è nato a Seattle, dove è cresciuto e ha iniziato la sua carriera sportiva giocando inizialmente a basket, ed era piuttosto bravo; successivamente ricevette una borsa di studio alla University of Denver, dove poi si laureò in Economia, e si appassionò al body building leggendo delle riviste trovate per caso in università e iniziò ad allenarsi e a mantenere una dieta adatta alla sua nuova passione. Il body building è una disciplina che consiste nell’allenarsi in palestra, sollevando pesi e facendo esercizi con vari tipi di macchine per costruire una massa muscolare molto massiccia e nello stesso tempo definita ai massimi livelli.
Le gare di body building non consistono in sfide di sollevamento pesi, ma in competizioni in cui gli atleti si esibiscono in varie pose e vengono valutati da giudici presenti, che li osservano mentre posano.
Phil al Mr. Olympia
Nel 2005 diventò professionista e nel 2008 si qualificò per la prima volta a Mr. Olympia, la più importante competizione mondiale di body building,
Il record appartiene a Lee Haney e Ronnie Coleman, che ne vinsero otto rispettivamente negli anni Ottanta e nei primi Duemila. Negli anni precedenti anche Arnold Schwarzenegger, che prima di essere un famosissimo attore e un popolare politico Repubblicano fu un grande body builder, ne vinse a sua volta sei di fila, e poi un settimo qualche anno più tardi.
Il suo vestiario “personalizzato”: magliette 4XL
(Robert Cianflone/Getty Images)
Nel 2016 ricevette un premio di 400 mila dollari per avere vinto Mr. Olympia, e ogni anno, grazie agli sponsor, guadagna più di un milione di dollari.
Gli spostamenti sono spesso stressanti, trovare il cibo adatto alla propria dieta non è sempre facile e lo stesso vale per le palestre adatte ad allenarsi, e vale lo stesso anche per i vestiti: indossa magliette di taglia 4XL.
Alimentazione al top
Heath consuma sei o sette pasti al giorno, e di solito quando va a fare la spesa spende circa mille dollari a settimana, e per cucinare passa più o meno sei ore al giorno in cucina.
In totale Heath mangia tre chili di cibi proteici al giorno, come filetti di vitello, pollo, tacchino e salmone, e ingerisce 75 grammi di carboidrati, mentre la mattina spesso si fa mezzo chilo di albumi d’uovo. Durante la giornata beve sette litri d’acqua al giorno, mischiati in parte con integratori e preparati appositi per mantenere la massa muscolare. Insomma una vera e propria bestia!