Le uova sono diventate una parte essenziale delle diete in tutto il mondo, una fonte di cibo uniche nel loro contenuto proteico, così amate e usate perché forniscono una fonte di nutrimento completo.
L’uovo è composto dall’albume (ovvero la parte bianca) ed il tuorlo (la parte gialla). Il tuorlo è sospeso nell’albumina e contiene circa l’80% delle calorie e quasi tutti i grassi presenti nell’uovo, assieme a molte vitamine e minerali, mentre l”albume d’uovo contiene principalmente acqua e proteine .
Le uova sono ricche di proteine e contengono livelli significativi di vitamina A, vitamine del complesso B, vitamina D, vitamina E e vitamina K, così come fosforo, selenio, calcio e zinco, e hanno anche vari composti oganici , come omega-3, antiossidanti e proteine.
Uova e alto contenuto proteico
L’alta concentrazione di proteine e vitamine essenziali, permettono al nostro corpo di svilupparsi e ottenere tutti i nutrienti necessari per crescere correttamente. Infatti le proteine sono necessarie per la creazione delle cellule, quindi ogni parte del nostro corpo, ogni organo, i capelli, i vasi sanguigni dipendono dalle proteine per esistere. Inoltre, le proteine sono necessarie per la riparazione e la ricrescita muscolare.
Abbassano i livelli di colesterolo LDL, ed aiutano ad evitare l’ aterosclerosi , coaguli di sangue, ictus, attacchi di cuore.
Forniscono energia e stabilità dei nutrienti nel nostro corpo e soddisfano la nostra fame, quindi possono essere un ottimo modo per ottenere l’equilibrio salutare senza consumare calorie in eccesso. Inoltre grazie alla presenza della colina, spesso raggruppata con vitamine del gruppo B, aiuta a creare percorsi neurali critici nel cervello (si stima che circa il 90% della popolazione ottenga meno colina di quanto il corpo richieda).