I broccoli appartengono alla famiglia delle crocifere e rappresentano un alimento molto amato e ricco di nutrienti ed ha pochissime calorie (27 per 100 gr.), e viene quindi spesso consumato nelle diete ipocaloriche.
Il cavolo broccolo ha un fusto corto e inflorescenze di un colore verde acceso, con i fiori biancastri, molto simili a quelli del cavolfiore, il cavolo broccolo ramoso è simile al cavolfiore e presenta la cima di un colore verde azzurro e i germogli laterali morbidi, di un colore verde scuro, chiamati broccoletti, che vengono consumati lessati o al vapore per esaltarne al massimo il gusto.
Broccoli: proprietà nutrizionali
I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2; fibra alimentare; inoltre contengono sulforafano, una sostanza che previene la crescita di cellule cancerogene ma impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte cellulare).
Il sulforafano, insieme agli isotiocianati, esplica azione protettiva soprattutto contro i tumori intestinali, polmonari e del seno. Inoltre combattono la ritenzione idrica poiché aiutano l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi pericolosi, e riducono il rischio di cataratta e proteggono dall’ictus.
E’ un alimento perfetto per i bodybuilder per la sua capacità di prevenire molti tipi di cancro, migliora il sistema digestivo e abbassa i livelli di colesterolo, disintossica il corpo e massimizza anche l’assorbimento di vitamine e minerali.