E’ davvero cosi bello passare le feste insieme ad amici e parenti mangiando di tutto e senza sensi di colpa, ma questo vuol dire anche aumentare le calorie giornalieri e diminuire il tempo dedicato al movimento e all’attività fisica. Quando poi ricomincia la routine lavorativa ci si accorge di aver preso qualche chiletto di troppo, ma anche una sensazione di stanchezza tipica del superlavoro che l’organismo è costretto a fare per smaltire l’eccesso di tossine che si sono accumulate.
Il gonfiore è una delle conseguenze classiche di un periodo di eccessi alimentari come il Natale, ma con un’alimentazione equilibrata e ricca di cibi disintossicanti puoi ritrovare l‘equilibrio.
Tisane disintossicanti
- Zenzero, menta e carciofo per liberarsi delle tossine;
- Anice, chiodi di garofano e finocchio per eliminare il gonfiore addominale;
- Tè verde, Basilico Santo, Guaranà e cannella per attivare il metabolismo.

Ecco tre tisane disintossicanti che aiutano a depurare per ritrovare forma ed energia.
La tisana con Zenzero, menta e carciofo è l’ideale per liberarsi delle tossine. Infatti le foglioline di menta favoriscono il flusso biliare, migliorando al tempo stesso lo svuotamento dell’intestino; le foglie di carciofo ripuliscono il fegato migliorando l’apporto di energia ai vari tessuti del corpo, mentre lo zenzero è un vero e proprio spazzino del tratto digestivo che velocizza il metabolismo ed elimina le infiammazioni.
La tisana con Anice, chiodi di garofano e finocchio è perfetta per eliminare il gonfiore addominale, mentre quella al Tè verde, Basilico Santo, Guaranà e cannella accelera il metabolismo e riduce il colesterolo grazie alla presenza di Basilico Santo (Tulsi).
Come depurare il fisico
Innanzitutto iniziare a riprendere la routine con i 5 pasti giornalieri per tenere a bada la fame. Infatti un’alimentazione varia e completa ti assicura tutti i nutrienti di cui il tuo organismo ha bisogno per funzionare correttamente e mantenersi in buona salute,quindi è davvero sconsigliato di saltare i pasti per rimediare agli eccessi di Natale, e non saltare MAI la prima colazione e gli spuntini.

Aggiungere 5 porzioni di frutta e verdura per depurarsi dopo le feste; infatti la frutta e la verdura, con il loro contenuto di vitamine e sali minerali, sono le alleate perfette per depurarsi e perdere peso. Scegliere frutti e i vegetali con un più alto potere depurativo, come i carciofi, ricchi di fibre; la mela, che grazie alla pectina contribuisce a regolarizzare il transito intestinale; il limone, miniera di vitamina C, potente antiossidante che ti protegge dall’aggressione dei radicali liberi.
Limitate il consumo di sale; infatti troppo sale ti espone a un rischio più elevato di malattie cardiovascolari e tende a favorire la ritenzione idrica. Quindi se ne consumate poco avrete un cuore e meno sensi di gonfiore. Un’ottima alternativa sono le spezie e le erbe aromatiche per insaporire i piatti.