Sono davvero tanti gli alimenti per aumentare in modo naturale il testosterone, e risultano molto importanti per mantenere equilibrato il livello di questo nostro ormone.
Il testosterone è un ormone presente sia negli uomini che nelle donne, anche se in queste ultime viene per lo più convertito in estrogeni (ormoni femminili). Gli alimenti ricchi di testosterone contengono principalmente zinco, vitamine appartenenti a diversi gruppi (A, B6, C, D, E) e Omega 3.
Aumentare il Testosterone con l’alimentazione
La costruzione muscolare e la perdita di grasso sono i principali obiettivi della maggior parte degli atleti; infatti se ci si allena per uno sport, o semplicemente perché si vuole ottenere un bel fisico magro e scolpito senza grasso addominale, sicuramente si ha bisogno di qualcosa che possa aiutare l’aumento della massa muscolare e l’eliminazione di quanto più grasso possibile.
Una dieta per i bodybuilder natural si concentra sul consumo di entrambe le proteine (vegetali e animali) per la perfetta costruzione dei propri muscoli, e anche sui cibi giusti per aumentare i livelli di testosterone.
In particolare si tratta di prodotti animali come manzo, carni bianche (pollo e tacchino), derivati del latte (yogurt e formaggi), passando ai legumi come le lenticchie e fagioli.

Passando al profilo vitaminico, la vitamina A è utilissima per aumentare i livelli di questo ormone e si trova in alimenti come carote, patate dolci, peperoni, broccoli, pomodori, zucche, verdura con la foglia verde scuro, mentre la vitamina C favorisce le difese immunitarie e combatte la formazione dei radicali liberi: si trova negli agrumi, nei kiwi, nelle ciliegie, nelle fragole e nei peperoni, ma è possibile integrarla anche sotto forma di integratore, davvero molto utile e pratica.
Recenti studi hanno rilevato che i livelli di testosterone bassi nell’uomo possono essere causati da carenze di vitamina D. Quindi è davvero importante esporre il corpo ai raggi solari, naturalmente in maniera controllata, per circa 15 minuti al giorno, mentre l’integrazione può avvenire anche con alcuni cibi tra cui il tuorlo dell’uovo, i latticini, ed alcuni pesci grassi come il salmone ed il tonno.
Anche la Vitamina E è importante perché è un buon antiossidante, combatte i radicali liberi, aumenta il testosterone e favorisce la fertilità maschile grazie ad una maggiore produzione di spermatozoi.
Alimenti per Aumentare il Testosterone:
- Semi di girasole: perfetti per un bodybuilder natural, contengono vitamina E che aumenta i livelli di testosterone. Oltre alla vitamina E, contengono anche proteine , grassi, selenio e zinco.
- Burro di Arachidi: in natura gli arachidi sono pieni di grassi monoinsaturi, e le persone che mangiano più elevate quantità di questi grassi hanno livelli di testosterone più alti.
- Broccoli sono ottimi per l’uomo, probabilmente sono in cima alla lista degli alimenti salutari. Riducono i livelli di estrogeni rendendo il testosterone più attivo nel corpo.
- Cavolo: ha un ingrediente segreto, questo si chiama IC3. L’IC3 è un fito-chimico che aumenta il testosterone.
- Uova: una delle migliori fonti di proteine per i vegetariani, e uno snack preferito per tutti gli altri in cerca di proteine extra, ottimo anche per aumentare il testosterone.
- Avocado: contiene vitamine A, B, C, D, E, K, acido folico e potassio – e tutti questi aiutano le ghiandole che rilasciano testosterone a funzionare in modo efficiente.
- Aglio: migliora la circolazione e mantiene il cuore sano; aumenta il testosterone grazie al suo ingrediente segreto, l’allicina.